Vi è mai capitato di dover cercare un ristorantino diverso per soddisfare le esigenze della vostra dolce ma esigente metà?
A me succede ogni tanto, e non sempre mi riesce di scovare una sorpresa, in questo caso voglio descrivere l'esperienza (dopo averlo trovato su Tripadvisor) al ristorante "Comandi!" sopra al centro Wikind a Dolo.
Gnocchetti alle erbette, vellutata di peperone e mandorle |
Per tutti coloro che stanno leggendo e trovano i vegani ECOFREAK, natural chic e fuori dal mondo, consiglio comunque questo ristorante perchè hanno anche stupendi piatti di pesce e carne, vi rimando al loro sito qui.
Provate ad andarci al tramonto, sulla terrazza si sta prorio bene!
Acqua microfiltrata compresa nel prezzo del coperto, vini naturali in abbinamento ad ogni portata, personale competente e motivato, filosofia natural, sono alcune delle premesse che mi hanno elettrizzato fin dall'inizio.
Un ottimo gewurtztraminer, così familiarmente intenso e potente, era adeguato all'antipasto/composizione di insalata, mela secca, fiori eduli
Il mio invece era una versione cruda della parmigiana di zucchine con della mozzarella stracciatella molto saporita.
Primo piatto coloratissimo, abbiamo entrambi scelto gli gnocchetti, su toni arancio e intensi per me (abbinati ad un riesling, forse non all'altezza del nome, ma ugualmente ottimo), e una versione con le patate viola, non solo vivaci ma intense.
Intermezzo con un omaggio della casa, due calici di un particolarissimo macerato friulano, di una grande complessità, ricchissimo di sentori, purtroppo non ho annotato il produttore, dovrò chiederlo, ma non era uno dei noti maestri friulani degli orange wines.
Per finire il dolce, anche se eravamo davvero strapieni. Ho scelto un "American Trip", un viaggio per confondere i sensi, un "hamburgher" di pane al cacao, al posto della carne un flan di frutta e come patate fritte delle chips di banana croccante.
La foto che ho inserito è del secondo dessert, gelato al cedro, molto dissentante, senza latte, fragole e croccante di riso al cacao.
Che dire, dobbiamo tornarci!!!
Gelato al cedro, senza latte, fragole e croccante di riso soffiato e cioccolato |