La serata era dedicata al Veneto occidentale, per quanto riguarda il vino ma anche per i formaggi utilizzati nelle pizze.
www.diwinetaste.com - mappa delle zone vinicole importanti del Veneto |
Interessanti il Durello charmat, dei monti lessini, ottimo per la sua freschezza con le pizze, il garganega in purezza, era un bianco secco, morbido e dai profumi intensi di sambuco, pesca bianca e una bella mineralità (il migliore assaggio della serata); un lugana, un po' meno intenso ma sempre ben fruttato e floreale, e infine, un po' la delusione della serata, il bardolino DOC, forse non era la giusta azienda, un vino opaco, troppo minerale e sbilanciato sulle durezze, poco persistente e chiuso al naso... Con la pizza abbinata (sopressa e formaggio) avrei tentato un vino più fresco e sgrassante, restando nella zona magari tornare su uno Arcole spumante DOC o un Gambellara Spumante DOC, garganega sempre, o volendo stare sul rosso, deve per forza avere una ottima freschezza aiutata o dall'alcool o da mineralità (rara l'effervescenza per un rosso)... proverei con un TAI ROSSO, la grenache a Vicenza.
Ovviamente è bello discutere per un appassionato, ma con questo ricordo che un buon sommelier è prima di tutto umile e porge la sua conoscenza agli altri, non la impone, quindi grazie per la bella serata in compagnia e alla prossima degustazione!
Nessun commento:
Posta un commento