sabato 5 ottobre 2013

Spumante METODO CLASSICO da uve passite? sì .... esiste!

Merita un post questo produttore pugliese nella zona di Trani, che, oltre al MOSCATO DI TRANI DOC, chicca enologica italiana, ha proposto due insoliti nuovi prodotti sempre da moscato reale, ma SPUMANTI da uve appassite in pianta.

Siamo stati all'Enoteca Cantine dei Dogi a Mirano questa sera, dove l'oste ha organizzato questo incontro con il produttore Franco Di Filippo, una degustazione gratuita in abbinamento ad un panettone da 3 kg lavorato artigianalmente.

Tre i vini assaggiati, tutti senz'altro espressioni del territorio e come dice il produttore "della provvidenza", ma mi ha incuriosito come abbia ottenuto un vino spumante METODO CLASSICO da uve passite...

Ma andiamo con ordine; primo assaggio ESTASI IN SINFONIA, metodo classico da uve moscato reale passite, terreni calcarei, affinamento per 12 mesi sui lieviti, subito colpisce il colore, DORATO BRILLANTE, perlage abbastanza fine, al naso fragrante, lieviti e agrumi canditi, poi l'assaggio è avvolgente, un perlage cremoso, anzi setoso come lo definisce Franco stesso. Finale di mandorla amaricante, tipico dei terpeni dei vitigni aromatici e soprattutto del moscato reale. A mio avviso molto piacevole ma inadatto al panettone, in effetti è un BRUT, e anche se si avverte un residuo zuccherino, non è abbinabile ai dolci...

Secondo assaggio il METODO CLASSICO ESTASI IN ARMONIA, per puristi del genere, un PAS DOSE', nessun aggiunta di LIQUEUR D'EXPEDITION, più aggressivo e d'impatto in bocca, lieviti e sentori di mandorla, meno fruttato del primo. Difficile.

Ultimo il MOSCATO DI TRANI passito, pieno, consistente, TOPAZIO BRILLANTE, dotato di una bellissima vivacità derivante dall'acidità presente, naso complesso, sentori immediati di confettura di albicocca e agrumi canditi, nocciole e mandorle tostate, fichi secchi e in confettura, miele.
Non mi stupisce che abbia vinto i 5 grappoli AIS....stupendo prodotto, certo se vi piacciono i vini dolci!

Tornerò ancora in questa enoteca, hanno ottimi prodotti, ho visto anche un trockenbeerenauslese austriaco della zona del lago NEUSIEDLER...... ad un prezzo abbordabile (considerata la tipologia)

Nessun commento:

Posta un commento