domenica 8 settembre 2013

BBQ con sorpresa!



Oggi voglio raccontarvi la bella serata trascorsa con i colleghi sommeliers Pietro, Luigi, Silvia e Marisa.

Complimenti a Silvia, che ci ha ospitato, per la preparazione, affettati e formaggi e un metodo classico BRUT, del quale non ricordo il produttore, molto "cremoso" dal perlage fine e stuzzicante, lieviti soprattutto e frutta, a confronto con un altro MC dell'Alto Adige, zona molto conosciuta da Luigi, dove i profumi (sapendo la provenienza) rispettavano le aspettative, banana, mela, crosta di pane e fiori bianchi, devo dire comunque meno piacevole in bocca del precedente, anche se dotato di un finale gradevolmente ammandorlato.

Accompagnava le costine un Barco Reale di Carmignano DOC (annata 2010) , intenso, complesso, fine, pieno al naso e in bocca, terziario di spezie (pepe), confettura di more, marasca, viola e tostatura del legno; tannini morbidi completamente levigati dal tempo. Una buona bottiglia, che ho acquistato in Enoteca Piave a Capriccio di Vigonza.
Barco reale di Carmignano 2010 DOC

Cabernasco 98 ottimo naso, ma ormai ha passato la maturià
Secondo assaggio rosso della serata: Cabernasco 1998 del mitico Pietro, bellissimo naso, balsamico, fieno e frutta secca, legno, tabacco biondo, e un accenno di sentori "foxy"... In bocca sfortunatamente troppo in là con l'età, era infatti corto nel finale ma comunque una grande bottiglia.

La sorpresa della serata, il colore non è proprio questo in foto, a causa delle luci, sempre bellissimo però
La sorpresa? Sempre da Pietro un ...Tokaji aszu' 5 puttonyos, colore affascinante, amaranto luminosissimo, grande vivacità, lento nel bicchiere, sentori di marzapane, frutta candita, miele millefiori, mandorle dolci, albicocca disidratata, pieno di corpo e dotato di una tagliente freschezza in bocca, equilibrato e armonico, perfetto con un cannolo con i canditi e un pasticcino alle noci (e se lo avessimo avuto magari con il patè de foie gras!!).

Bella serata, grazie a tutti e alla prossima avventura enogastronomica assieme!!

Nessun commento:

Posta un commento