martedì 26 agosto 2014

Belisario vini - azienda leader del verdicchio di matelica. Acquisto in GAS agg. 11/09/14



Ho organizzato per un gruppo di persone un acquisto tramite internet presso l'azienda BELISARIO vini a Matelica, nelle marche.

L'azienda è TOP del settore nella produzione del verdicchio di Matelica, una chicca DOC e DOCG (nella versione RISERVA).

Hanno numerosi prodotti che sto acquistando, si può definire anche questo un GAS, ammortizzando spese di spedizione e minimi obbligatori (ad esempio i cartoni da 6 o 12 bottiglie).

In totale ho ordinato per il gruppo 128 bottiglie.
Oggi, dopo due giorni dalla consegna ho stappato un ESINO, misto di uvaggi, vino a mio avviso un po' strano, profumi abbastanza intensi di pere e fiori bianchi, più fresco che sapido, quantità di alcool forse superiore al necessario per un vino concepito come "semplice", 12,5% vol.
Non so se lo sceglierei come vino da tutti i giorni, comunque è piacevole, non proprio di facile beva però. (l'ho trovato persino in entoteca PAROLA in piemonte!)

Stappato anche il metodo charmat da verdicchio BRUT, giallo paglierino e effervescenza un po' grossolana, pochi sentri netti, lieviti e un misto abbastanza indefinibile tra fiori e frutta a polpa bianca, è un'uva neutra infatti. Abbastanza fresco, abbastanza sapido, abbastanza persistente, tutto abbastanza insomma. Un prodotto medio che per un veneto risulta difficile avendo prosecchi molto più gradevoli allo stesso prezzo anche senza sconti. Inoltre la sensazione amarognola risulta un po' invadente inizialmente, per concludere con un finale tutto sommato piacevole come di frutta acerba ma gustosa, come una mela verde.

Resta ancora da assiaggiare il prodotto TOP, il CAMBRUGIANO RISERVA.

Aggiornamento: il 10 settembre ho assaggiato il cambrugiano, vino dal colore paglierino pieno, quasi dorato, consistente, e vivace. Al naso spicca su tutto una grande mineralità, adornata da sensazioni di frutta esotica e fieno. In bocca è caldo, morbido e vellutato, ma la mineralità si ripresenta imponente, accompagnata da una freschezza abbastanza presente.  Intenso e persistente, l'unica pecca è che percepivo eccessivamente la mineralità, ma a dire il vero, con una pizza al formaggio e scamorza affumicata potevo anche aspettarmelo!!
Meglio sarebbe stato con un prtimo piatto con salsiccia e funghi...

Nessun commento:

Posta un commento