martedì 11 novembre 2014

La ricerca dei vini scacciacrisi continua, la LIDL propone la Francia low cost.

Ancora una volta ho provato alcuni vini super economici, con i prezzi quasi ridicoli.

L'idea è arrivata da FB, un post avvertiva che la LIDL offre una linea di prodotti dalla Francia, a prezzi stranamente IRRISORI.

Partendo da rosati della Provenza a 1,99, possiamo arrivare al massimo a PESSAC LEOGNAN da 18 euro. Si trova anche uno champagne.

Nel post si metteva particolarmente enfasi su una decina di prodotti, tra Alsazia, Bordeaux e Borgogna, con un prodotto del Sud-Ouest.

Ho acquistato e assaggiato per il momento questi tre vini (vorrei tentare anche lo Champagne e il Pessac Leognan, di prezzo 15-18 euro):
Immagine tratta dal web, così si presenta il reparto vini francesi alla LIDL

SYLVANER Alsazia (2,99 euro); colore bianco carta, profumi evanescenti e poco percettibili, poco consistente; il gusto è migliore, c'è un certo fruttato ma si denota una mancanza generale di finezza che non mi fa venire il desiderio di berne assolutamente un secondo sorso. Niente da fare, nessun miracolo in vista. => carenza nella conservazione di massa?

PINOT BLANC Alsazia Henri Ottmann (3,99 euro), colore paglierino tenue, naso inesistente, stanco e poco fine, in bocca molto meglio, fresco e fruttato come dovrebbe essere, ma non con lo stile alsaziano.
Direi che a questo prezzo è meglio prendere un vino sfuso dei colli euganei (per noi che abitiamo vicino).

ENTRE-DEUX-MERS sauvignon Chateau Le Tuileries 2013 (2,99 euro): Non posso gridare al miracolo, nossignore, ma devo dire che questo sauvignon le carte in regola le ha.
Naso piacevolmente erbaceo e fruttato, frutta a polpa bianca. In bocca è coerente e tutto sommato piacevole e rinfrescante.
Compratelo, questo sì !

Nessun commento:

Posta un commento