sabato 22 febbraio 2014

La Barbera - alle osterie Moderne serata 17/2/14 (vini scacciacrisi!!) -agg. 1 24-02

Verticale tutta dedicata alla barbera, vitigno tipico delle zone del Monferrato, di Alba, Asti, e anche in Oltrepo' Pavese. Vino da sempre considerato "ordinario", in realtà ad oggi è ormai uno dei più importanti vini italiani.

Abbiamo avuto l'occasione di assaggiare diverse annate (da un 2013, tagliente freschezza, è pronto, ma deve maturare per essere bevibile) a un 2004, un po' ossidato ma ancora in gran forma.

Bisogna dire innanzitutto che la Barbera bisogna conoscerla prima di partire con giudizi affrettati, cosa che può succedere all'inizio. E' un vitigno che porta come corredo una grande freschezza e soprattutto NON può avere una grande persistenza, quindi bisogna assolutamente tenerne conto quando lo si giudica a punteggio.
Dal sito della regione Lombardia, le bellissime colline dell'Oltrepo' Pavese

Per esempio il famoso Bricco dell'Uccellone, di Giacomo Bologna, è fresco e fruttato e abbastanza persistente, certo non posso dire che sia una tipica barbera, è infatti destinato al consumo di "lusso" considerati i 35 euro al dettaglio. Non bisogna però giudicarlo "male", è fatto così ed è di facile beva, probabilmente quello che voleva il produttore.


Posso dire invece che ho assaggiato tante etichette dal rapporto qualità prezzo elevatissimo, si può bere bene pagando poco in piemonte! (e anche nell'Oltrepo' Pavese)...
www.quotidianopiemontese.it - grappoli di Barbera


BARBERA VIVACE OLTREPO' PAVESE az. MONTINI, biologico grande naso di china, origano, timoma anche fruttato di frutti di bosco, secco, abbastanza morbido e fresco. Bel colore rubino vivace (lo dice anche il nome!) Ecco, questo vino costa 7 euro! Compratelo s-u-b-i-t-o (DEVONO PERO' PIACERVI i vini biologici... sappiate che tutti hanno quella "puzzetta" che può infastidire)

BARBERA MONFERRATO SUPERIORE 2011 Il MONGETTO Grande consistenza, basse rese per ettaro (60q.li) marne e calcari (sinonimo di grande qualità) terziario fruttato e grande struttura, caldo, bassissimo utilizzo di anidride solforosa (14-16 g/l) e anche questa volta ottimo prezzo, 8,50, un altro consiglio per gli acquisti.

Ultimo, ma primo fra i miei preferiti, BARBERA D'ASTI SUPERIORE 2011 VIGNAVECCHIA dell'azienda CASCINA DEL TASSO. Rubino con riflessi porpora, a naso sensazioni fruttate ma anche una raffinata nota eterea, caldo, caldissimo 14,5 gradi alcool, equilibrato e comunque fresco, armonico.
Davvero un ottimo vino, ancora una volta a 8,50. A mio gusto e senza offesa, lo preferisco al Bricco dell'uccellone, non solo per la differenza di prezzo!


Nessun commento:

Posta un commento