sabato 22 febbraio 2014

Serata tra amici - bottiglie e esperienze dal triveneto (TRENTO e COLLIO)

Frittura mista e grandi assaggi sabato scorso, da amici appassionati come me, in compagnia anche di un'ospite furlana DOC!

Ottima e abbondante, nonchè asciutta, la frittura del NUOVO CORSARO, a Calcroci di Camponogara, per quella sera regina assoluta, ben accostata a tre etichette che ho voluto analizzare in questo post perchè mi hanno particolarmente entusiasmato o colpito.

www.cantineferrari.it, argento
Abbiamo iniziato con un Ferrari MAXIMUM brut TRENTODOC, capsula argento,citrino, floreale, di facile beva, sentori di lievito e pan brioche (ALmeno 36 mesi sui lieviti selezionati) ma non predominanti, fresco e dotato di buona sapidità, ottimo abbinamento.

www.sceltedivino.it
Abbiamo aperto la bottiglia della nostra ospite, un sauvignon del collio, di VILLA FOLINI, kiwi, passion fruit, papaya, stranamente nessun sentore di bosso, o perlomeno coperto probabilmente da tutto questo grande fruttato esotico... Prezzo 5 euro!!! Non ho preso nota purtroppo dell'annata, il colore però era tendente al dorato, quindi è sinonimo di evoluzione.

Secondo bianco del friuli, un MARCO FELLUGA chardonnay, finissimo al naso, fruttato elegante e complesso, grande mineralità e carica glicemica, stranamente delude in bocca, pertanto abbastanza armonico e abbastanza persistente... 10 euro, consiglio il sauvignon di Folini tutta la vita!!


Per completare la serata (che già si stava articolando su livelli alcolici preoccupanti...!) uno SHERRY SOLERA "1847", CREAM, abbinato a dell'ottimo cioccolato 70%, degno finale per una serata così!

Nessun commento:

Posta un commento