lunedì 15 dicembre 2014

Aperitivo al Caffè Commercio a Dolo, vini al calice

Storico caffè del centro di Dolo, il Commercio ha passato diverse gestioni negli anni, quando ero adolescente ci venivo per giocare a biliardo, poi si sono rinnovati costantemente e da qualche anno è diventato un locale molto carino e frequentato.

Ho preso un aperitivo, due calici, uno di franciacorta e uno di durello... Anche se a dire il vero mi sembravano IDENTICI (stesso colore, stessi profumi, stessa sensazione di acidità, che nel durello deve essere MOLTO più presente), per me hanno finito il durello, però son andato bene perchè costa un euro in meno!

Ho voluto assaggiare anche un gewurtztraminer alsaziano, più per sfizio che per piacevolezza, considerato che di solito è pesante e zuccherino.
Bel colore vivace, brillante, al naso sensazioni dolci di zenzero e mostarda, quasi di canditi, frutta esotica, mango, e sentori floreali di ginestra.
In bocca è volutamente squilibrato verso le morbidezze, grande il residuo zuccherino ma anche la struttura, lo avrei apprezzato con un po' più di freschezza.

Molto variegata e completa la loro offerta di distillati e vini liquorosi, dal CAOL ILA al ZACAPA, dal PEDRO JIMENEZ al MOSCATO REALE, si possono trovare diverse chicche.

Nessun commento:

Posta un commento